Info Tecniche - Consulenza, Programmi e Soluzioni Informatiche per Aziende e Professionisti

ICT Solutions Provider
Vai ai contenuti

Fatturazione Elettronica B2B

Consulenza, Programmi e Soluzioni Informatiche per Aziende e Professionisti
Pubblicato da in Capital · 30 Ottobre 2018
Tags: fatturazione elettronicacapital
Riferimenti normativi
La Legge di Bilancio 2018 introduce, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuati tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, l’obbligo di emissione fatture esclusivamente tramite fatturazione elettronica e per l’invio utilizzando il Sistema di Interscambio.
L’obbligo di fatturazione e ricezione delle fatture elettroniche dal 01/07/2018 ha interessato alcune tipologie di soggetti privati, quali:
  • la filiera di carburanti;
  • la filiera del subappalto Pubblica Amministrazione.

Con decorrenza 01/01/2019  l’obbligo di fatturazione, ricezione delle fatture elettroniche e utilizzo per l’invio del Sistema di Interscambio è  esteso a tutte le altre tipologie di soggetti privati, eccezione fatta per:
  • i soggetti passivi che rientrano nel regime di vantaggio di cui all’articolo 27, commi 1 e 2 del D.L. 6 luglio 2011, n.98 convertito dalla legge 15 luglio 2011 n.111 – imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità;
  • i soggetti passivi che applicano il regime forfettario di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n.190.

Le fatture elettroniche dovranno essere emesse ed inviate esclusivamente tramite il Sistema di Interscambio. In caso di mancata emissione di documenti in formato elettronico, la fattura si intende non emessa e saranno applicate le sanzioni previste dall’art. 6 del D. Lgs. 18 dicembre 1997 n.471.
E’ obbligatorio inoltre la conservazione dei documenti emessi con appositi strumenti informatici.

Che cos’è la fattura elettronica?
La Fattura elettronica è un documento emesso in formato XML basata su standard o norme riconosciute nell’ambito dell’Unione Europea.
La fattura elettronica può essere trasmessa e ricevuta solo tramite il Sistema di Interscambio.

Che cos’è il Sistema di Intescambio e come funziona?
Il Sistema di Interscambio è un sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate e che ha le seguenti funzioni:
  • riceve le fatture elettroniche emesse dagli operatori economici;
  • effettua i relativi controlli sui file ricevuti;
  • smista le fatture elettroniche agli enti destinatari.

Il formato di fattura elettronica accettato dal Sistema di Intescambio è il formato XML.
Le fatture elettroniche potranno essere smistate dal Sistema di Interscambio agli enti destinatari tramite il codice di accreditamento SDI  o  con  indirizzo e-mail PEC.

Le nostre soluzioni
MR Software / C Software
Qui trovi informazioni sulla soluzione per la trasmissione, la ricezione e la conservazione a norma della fatturazione elettronica, integrata nel software gestionale Capital. [Approfondisci]

Cenasp FatturaXLS
L’applicazione online dedicata alla fatturazione elettronica, semplice, economica e fruibile in ogni momento e da qualsiasi dispositivo. Anche se non hai un programma gestionale. FatturaXLS è in grado di creare in pochi semplici passi le fatture relative alla propria attività. [Maggiori informazioni]




Via degli Anemoni, 3
81031 - Aversa (CE)
P. IVA 03619810611

+39 081 5037283
 +39 380 1504663
info[at]expertia.it
Fornitura e Assistenza di Sistemi Informatici, Software Gestionale per Aziende e Professionisti, Soluzioni per la Connettività, Web, eCommerce.
Privacy Policy
Torna ai contenuti