Info Tecniche - Consulenza, Programmi e Soluzioni Informatiche per Aziende e Professionisti

ICT Solutions Provider
Vai ai contenuti

Utenti Capital, come configurare il Codice Destinatario

Consulenza, Programmi e Soluzioni Informatiche per Aziende e Professionisti
Pubblicato da in Capital · 10 Gennaio 2019
Il Codice Destinatario è un codice alfanumerico di 7 caratteri rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ai soggetti accreditati presso il Sistema di Interscambio, come la piattaforma Web Aruba, utilizato dal programma Capital per i servizi di invio e conservazione delle fatture, sia attive che passive.

Il Codice Destinatario assegnato alla piattaaforma Aruba è KRRH6B9, e può deve essere utilizzato da tutti gli utenti di Capital Fatturazione Elettronica per inviare e ricevere le fatture elettroniche direttamente sul proprio pannello web. Il suddetto codice va comunicato ai propri fornitori affinché lo inseriscano nel campo "CodiceDestinatario" di ogni fattura elettronica. E’ possibile e consigliato registrarlo anche presso il servizio web "Fatture e Corrispettivi" dell’Agenzia dell’Entrate.

 La registrazione all’interno del servizio web "Fatture e Corrispettivi" è altamente consigliata, in quanto garantisce la corretta ricezione delle fatture elettroniche, a prescindere da quanto riportato nei file XML dai propri fornitori. Ciò consente di evitare la mancata ricezione di fatture per omessa comunicazione del codice ad alcuni fornitori o per errori di compilazione della fattura.
Per procedere collegarsi al link https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ ed eseguire l’autenticazione con SPID, CNS o Codice Fiscale / Codice Entratel, quindi:
1. Scegliere la sezione "Fatture e Corrispettivi";
2. Impostare l’utenza di lavoro in qualità di incaricato (Legale Rappresentante) per conto della partita iva di cui si vuole registrare l’indirizzo telematico;
3. Selezionare tra i "Servizi Disponibili – Fatturazione Elettronica" la voce "Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche";
4. Inserire il Codice KRRH6B9. In alternativa al codice è possibile digitare e confermare una casella PEC di riferimento;
5. Confermare l’operazione.

In fase di conferma, un messaggio di avviso ribadirà esattamente quello che accadrà dal momento in cui verrà registrato l’indirizzo telematico: ovvero tutte le fatture destinate alla Partita IVA che ha eseguito la registrazione verranno sempre e comunque inviate utilizzando il Codice destinatario inserito. Verificare con molta attenzione i dati inseriti sul portale dell’Agenzia delle Entrate in quanto, in caso di errore, le fatture non saranno recapitate.
Inoltre, alla conclusione della procedura, verrà rilasciato un codice QR code contenente tutti i dati della Partita IVA appena registrata, compreso il Codice destinatario.




Via degli Anemoni, 3
81031 - Aversa (CE)
P. IVA 03619810611

+39 081 5037283
 +39 380 1504663
info[at]expertia.it
Fornitura e Assistenza di Sistemi Informatici, Software Gestionale per Aziende e Professionisti, Soluzioni per la Connettività, Web, eCommerce.
Privacy Policy
Torna ai contenuti